Chi Siamo

Phuong Long Italia - Associazione Culturale

  

L’Associazione Phuong Long Italia è un'Associazione Culturale senza fini di lucro, segue la Scuola Quan Ky e lo Stile Qwan Ki Do Kung Fu Vietnamitag.

 

L’Associazione Phuong Long Italia nasce come associazione sportiva nel 1981 e viene registrata ufficialmente nel 1993.

Il 23 dicembre 2018 durante l'Assemblea Generale dei Soci, tenutasi nel Castello di Vigoleno prima del pranzo di Natale con le famiglie, l'Assemblea Generale ha deliberato la trasformazione dell'Associazione Sportiva in Associazione Culturale, mantenendo lo stesso nome, gli stessi principi, gli stessi ideali ma permettendo di allargare i suoi orizzonti operativi.

 

Ma torniamo alla nostra storia, eravamo rimasti all'ufficilizzazione dell'Associazione 1993.

La richiesta di ufficializzare questa struttura è formulata dalla Direzione Tecnica Nazionale dell’Unione Italiana Qwan Ki Do che vede nell’Associazione Phuong Long Italia una struttura già collaudata e organizzata nella formazione di insegnanti e dirigenti professionalmente sempre più preparati sotto ogni aspetto dell’Arte, organizzativo, dimostrativo, tecnico e di ricerca nei settori medico-tecnico-pedagogico-psicologico-educativo-didattico.

 

Avendo come obiettivo primario la formazione di praticanti ad alto livello tecnico-pedagogico-morale, il Phuong Long raccoglie attorno a se gli allievi più leali al Maestro Roberto Vismara.

 

Un confronto continuo e serrato con la Direzione Tecnica, la condivisione delle conoscenze e il valore di ognuno dei membri nella sua specifica abilità (che sia in ambito discipline sportive, marziali o mediche o filosofiche ecc.) ha permesso la creazione di una equipe forte e coesa di allievi dediti, con altruismo, allo sviluppo e alla divulgazione dell'Arte.

 

In questo contesto l’occhio del Phuong Long non è mai orientato al Phuong Long stesso, che si evolve di vita propria grazie appunto alla professionalità e al confronto dei suoi membri, ma sempre e solo ai servizi e all’ausilio che la conoscenza di chi è più avanzato in un campo specifico può portare e distribuire a tutti coloro (allievi o meno) che condividono l’Associazione e i suoi principi.

 

Solo queste linee guida e la volontà ferrea di seguire sempre la strada dell’eccellenza hanno permesso il plasmarsi negli anni di un modello in grado di produrre idee, concetti, modalità d’allenamento, sistemi formativi sempre all’avanguardia con i tempi, pur mantenendo fede alla tradizione.

 

Gli allievi che escono da questa Scuola saranno anche i futuri dirigenti del Kung Fu Vietnamita Qwan Ki Do sia a livello Internazionale che Nazionale grazie alla loro professionalità e all’indiscussa preparazione umana e tecnica.

 

Lo spirito cavalleresco che è proprio di questa organizzazione pone alla base la trasmissione di valori e ideali quali l’altruismo, l’umiltà, la tolleranza, la pazienza, la disponibilità, la coerenza, la lealtà, la riconoscenza, il coraggio, la giustizia, la disciplina, la generosità, la difesa del più debole, l’amicizia, la costanza, l’impegno.

 

Durante questo percorso il Maestro Roberto Vismara è solito dire:

 

La Via non è facile e non sempre si raggiunge l'obiettivo ma è importante che ognuno tenti di avvicinarsi il più possibile a questi capisaldi del vivere insieme, il merito è nel provarci, con impegno e costanza, nonostante le difficoltà che il mondo che ci circonda pone sul nostro cammino, conoscere se stessi per meglio aiutare gli altri questo è il Dao-la Via.