Il Codice dei Cavalieri del Phuong Long

 

Il Codice Cavalleresco dei

 

Cavalieri del Phuong Long

 

 

 

 

 

Codice dei Cavalieri del

 

PHUONG LONG:

 

Cavaliere del Phuong Long cerca di prendere esempio dal codice che trovi scritto qui sotto nel modo più sincero possibile, non per ricevere meriti personali, ma perché è la cosa giusta da fare. 

 

Cavaliere del Phuong Long non limitare la tua visione ma cerca di infondere in ogni aspetto della tua vita queste qualità. Rispetta le regole, la gerarchia, la natura, le persone, la vita, gli anziani, la Tradizione.

 

Anche se riuscirai a vivere solamente in piccola parte secondo questo antico codice, sarai ricordato per le tue qualità e virtù.

 

LEALTÀ:

Fatti riconoscere per la lealtà alle persone e agli ideali per i quali hai scelto di vivere. Ci sono situazioni nelle quali è richiesto un compromesso: la lealtà non rientra mai in queste situazioni.

 

GIUSTIZIA: 
Ricerca sempre la via del "giusto", libero da pregiudizi ed interessi personali.
Riconosci che la spada della giustizia può essere una cosa terribile e quindi deve essere utilizzata con umanità e pietà. 
Se il "giusto" che stai cercando è in accordo con quello degli altri, e lo persegui senza piegarti alla tentazione di trovarlo con furia, allora guadagnerai riconoscenza al di là dei limiti.

 

NOBILTÀ: 
Cerca di innalzarti all'altezza delle virtù e delle responsabilità di un Cavaliere, comprendendo che sebbene gli ideali non possono essere raggiunti, la qualità con cui si perseguono, nobilita lo spirito, accrescendovi dalla polvere fino ai cieli. La nobiltà d'animo ha anche la tendenza ad influenzare gli altri, offrendo un irresistibile esempio di ciò si può fare a servizio della giusta causa.

 

RISPETTO: 

Rispetta sempre gli anziani, gli infermi, i bambini, con un sentimento e un atteggiamento di riguardo e di affetto verso di loro e non approfittando della loro debolezza.

Rispetta la Tradizione con un comportamento coerente e onorevole, con la consapevolezza dell’importanza del suo valore morale e culturale.

Rispetta la Gerarchia con dignità, onore e deferenza e con un comportamento da non offendere le regole decise ma con una osservanza attenta ad ogni ordine, regola e norma prescritta.

  

INTEGRITÀ:
Come Cavaliere del Phuong Long dovrai essere retto, integro e specchiato. Integro nella capacità di stare dritto di fronte alla vita. Integro nella capacità di stare dritto di fronte al dolore, alla morte e alla malattia, parte oscura del nostro mondo. Dritto di fronte alle sconfitte, dritto di fronte ai prepotenti e agli arroganti.

 

GENEROSITÀ: 
Sii generoso fino a quanto le tue risorse lo permettono, la generosità usata in questo modo previene l'egoismo personale.

 

ALTRUISMO:
Il Cavaliere del Phuong Long deve saper ascoltare con pazienza gli altri e deve avere comprensione e capendo i bisogni altrui senza egoismo ma amore verso gli altri, il Cavaliere deve prodigarsi per il bene degli altri e dedicarsi agli altri in modo disinteressato.

 

FEDE: 
Dovrai avere profonda e totale fede nei nostri principi, cosicché con questa fede potrai dare speranze contro la disperazione e le imperfezioni che gli uomini creano.

 

DIFESA:
Il Cavaliere del Phuong Long è investito dal giuramento di difendere i Maestri del Phuong Long, l’Associazione con i suoi membri e tutti coloro che dal Phuong Long dipendono. Appartenendo ai Cavalieri del Phuong Long accetti pertanto di difendere incondizionatamente, sia con la parola che con i fatti se la situazione lo rendesse necessario, tutti coloro che meritano la tua lealtà.

 

CORAGGIO: 
Essere un Cavaliere spesso significa scegliere la strada più difficile, quella che costa di più alla persona. Sii preparato a fare sacrifici personali per gli ideali e per le persone importanti nel tuo cuore. Nello stesso tempo un Cavaliere dovrebbe cercare saggezza per riconoscere che la stupidità e il coraggio sono cugini. Coraggio inoltre significa schierarsi dalla parte della verità in ogni caso, invece di soccombere ad una menzogna veloce. Cerca sempre la verità, ma ricorda di amministrare la giustizia con pietà, perché la verità può portare puro dispiacere.

 

UMILTÀ: 
Onora prima gli altri e le loro azioni, non vantarti delle tue gesta, ma lascia che siano gli altri a farlo per te. Racconta le imprese degli altri prima delle tue, conferendogli la celebrità imparata dalle imprese più virtuose. In questo modo il compito della cavalleria è ben fatto e glorificato, aiutando tutti coloro che si chiamano cavalieri.

 

ABILITÀ:

Ricerca l'eccellenza in ogni situazione che ti si presenta, siano esse marziali o di altro genere, cercando la forza per usarla al servizio della giustizia invece che per l'accrescimento personale.

 

FORZA:
La forza rappresenta non solo la forza fisica, ma la costante ricerca del bene in tutte le condizioni.
La forza di perseverare sempre, senza scoraggiarsi e senza abbattersi, la forza di rialzarsi per camminare sempre nella direzione del bene.
La forza è ciò che ci consente di non essere mediocri.

 

SALUTE:
Come Cavaliere del Phuong Long hai l'obbligo di coltivare il tuo corpo perché esso è sacro, è lo strumento per difendere i nostri valori, i nostri principi, e tutto il Cavalierato. Una spada non deve mai arrugginire e un corpo non deve mai disfarsi volontariamente della propria energia. La VIA (DAO), il gruppo e l'allenamento sono le basi perché la salute e l'energia sia mentale che materiale rimanga intatta nel tempo.