Tạo Sư Angelo Taormina 5° Dang

 

CAVALIERE DELL'AQUILA

Responsabile Nazionale Settore Bambini 

Responsabile Commissione Bambini 

World Union of Qwan Ki Do Sino-Vietnamese Martial Arts

 

 

 

 

Angelo Taormina nasce a Milano il 6 Giugno 1978, lavora come responsabile di settore in un centro fitness.

Si avvicina al Qwan Ki Do nel 1988 per caso all’età di 10 anni, nella piccola palestra di Linate, la pratica lo appassiona enormemente nonostante vi fossero solo altri due coetanei ai corsi e dopo un anno coinvolge anche il padre.

 Il primo insegnante è colui che affiancherà e continua a seguire da più di vent'anni Il Maestro Roberto Vismara.

 Nel Centro Quan Ky di Linate trova il gruppo storico che lo vedrà crescere e lo accompagnerà fino ai giorni nostri. Ai tempi i bambini che praticavano con lui Qwan Ki Do erano solo due, ma uno di essi, Paolo Broli, rimarrà al suo fianco per parecchi anni sia nella vita che in vo phuc.

 Negli anni il suo coinvolgimento è sempre maggiore e frequenta altri club incrementando il numero di allenamenti ed il numero di amicizie che lo legano ancora oggi all'Unione che diventa ben presto una vera e propria famiglia.

 Nel 1995 consegue il grado di cintura nera sotto la guida del suo insegnante e “fratello” Yuri Marabotti di cui è grande amico, nello stesso anno diventa atleta della Nazionale Italiana di Combattimento a soli 18 anni dopo una prima gara totalmente allo sbaraglio contro avversari storici come Valerio Fais, Antonio Varratta e Claudio Cantoro.

 Nel 2000 debutta ai suoi primi Campionati Europei a Milano dove l’Italia conquista il titolo europeo. Sempre sotto la guida del Maestro Roberto Vismara e del suo Capitano Luca De Toffol, ottiene la grande soddisfazione di essere nella squadra che vince i Campionati del Mondo di Berlino 2003 dopo una preparazione massacrante e una gara all’ultimo punto.

 Continua così la sua carriera agonistica con altri 2 Campionati Europei e altri 2 Mondiali e corona i suoi risultati quando il suo mentore e amico Luca De Toffol riceve la nomina di Allenatore della Nazionale e passa le consegne ad Angelo che diventa il nuovo Capitano della Squadra Nazionale.

 Parallelamente all'agonismo in Angelo cresce la passione per l'insegnamento rivolto ai giovanissimi. Applica le conoscenze apprese frequentando l'ISEF e lavora per otto anni nei centri estivi con centinaia di bambini, contemporaneamente sviluppa una grande passione per l’insegnamento ai piccoli praticanti di Qwan Ki Do, dapprima nel suo club, poi negli eventi regionali e nazionali sotto la guida di Claudio Cantoro l’allora Responsabile Settore Bambini in Italia.

 Il suo naturale entusiasmo lo porta ad essere scelto come nuovo Responsabile del settore dopo anni di gavetta e lavoro svolto al fianco di Claudio.

 Nei successivi anni ha la fortuna di affiancare il Maestro Roberto Vismara nell’organizzazione di Campus, Master, Stage e Approfondimenti Tecnici di natura nazionale e come staff del Thày Chuong Mon Pham Xuan Tong per stage ed esibizioni dell’Equipe Dimostrativa Internazionale.

 Nel 2006, all'età di 28 anni, consegue il grado di 3° Dang.

 Il 9 giugno del 2013 consegue il grado di 4° Dang.

 Il 29 maggio del 2021 consegue il grado di 5° Dang e la qualifica di Tạo Sư