Võ Sư Daniele Monico 4° Dang

 

CAVALIERE DELL'AQUILA

 

  

Responsabile Settore Bambini Regione Lombardia

 

 

Daniele nasce a Milano nel 1983. Avviato alle arti marziali dalla famiglia, a 6 anni inizia la pratica del Judo, che porterà avanti presso la palestra Musokan di Milano fino al raggiungimento della cintura verde.

Durante questo periodo scopre il Qwan Ki Do, stile che da subito lo affascina per il suo grande bagaglio tecnico e acrobatico.

 

Nel 1991 inizia a praticare durante le lezioni del Su Truong Roberto Vismara, seguendo i corsi dei bambini tenuti da Antonio Varratta, Enrica Orani e Luchino Passarella.

 

Praticando con grande dedizione ed entusiasmo, Daniele, spinto dai suoi istruttori, raggiunge il primo traguardo agonistico nel ’93, nei Campionati Lombardi, ottenendo il primo posto. Questo è la prima di una lunga serie di gare che lo porterà molto più avanti ad entrare in Nazionale Tecnica.

 

Sempre molto giovane, Daniele segue il team nazionale dimostrativo in diverse esibizioni, tra le quali diverse edizioni della “Pasqua del Budo” Milanese. Nel 1994 è parte dello staff dimostrativo dei primi Campionati del Mondo di Qwan Ki Do svoltisi a Milano.

 

La grande serietà ed entusiasmo nella pratica porteranno Daniele ad affiancare presto diversi istruttori ai loro corso. Nel ’97 supporta il Maestro Fabrizio Colombo nell’apertura del club Asteria a Milano, centro tutt’ora vitale guidato dal Huan Su Tito Bassani.

 

Successivamente all’apertura della palestra “tra Cielo e Terra” Daniele decide di seguire il suo Maestro e lascia il club Musokan che ha visto le sue origini. Nel nuovo club affianca il Maestro Claudio Cantoro nei corsi dei bambini e in seguito il Su Truong Roberto Vismara ai corsi regolari.

 

Allo stesso modo, dall’età di 19 anni Daniele ha la soddisfazione di essere parte dello staff di Sportestate e dello Stage Internazionale estivo di Montegrimano, tenuti dal Su Truong.

 

Questa grande opportunità significa molto per lui, in quanto gli permette di portare avanti un’esperienza che per lui ha avuto grande valore, gli ha permesso di conoscere fratelli d’armi con cui tutt’ora si confronta e gli ha mostrato il vero significato dell’arte marziale, ovvero l’impegno, lo spirito di squadra e il desiderio di superare le difficoltà.

 

Durante questo lungo percorso Daniele partecipa regolarmente a competizioni di vario livello.

La sua grande dedizione gli permette nel 2004 di essere scelto per far parte della Squadra Nazionale di Tecnica e come riserva nella Squadra di Combattimento.

 

Grazie alla guida del Su Truong e al grande affiatamento della squadra, Daniele ottiene buoni risultati vincendo il primo posto in tecnica agli Europei del 2005 in Francia e ai Mondiali del 2007 in Romania e il secondo posto ai Mondiali del 2011 in Marocco.

 

Nel giugno 2012 Daniele consegue il grado di 3° Dang e continua a praticare nel club Si Yu Ki di Milano, sotto la guida del Su Truong Roberto Vismara.

 

Nel giugno 2019 consegue il grado di cintura nera 4° Dang