Võ Sư Simona Di Corato 4° Dang

 

CAVALIERE DELLA TIGRE

 

 

“Conoscere e CONASCERE, solo passando dalle strettoie, nascere e poi rinascere di nuovo, ci permette di conoscerci”

                                            (Franco Fornari)

 

 

Simona nasce a Milano nel 1980 e inizia a praticare Qwan Ki Do nel 1997 nella palestra di Viale Zara a Milano, dove insegna il Maestro Roberto Vismara e dove tutt’ora si allena, senza mai aver cambiato Club.

 

E’ laureata in psicologia clinica, iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia e specializzata in psicoterapia transculturale.

 

Ha collaborato con strutture ospedaliere e Asl, nell’ambito del disagio sociale, con particolare riferimento ai minori. Collabora con strutture scolastiche di diversi comuni della provincia di Milano nell’ambito dell’inserimento di giovani e giovanissimi con disagi psichici.

 

Prima di entrare nel mondo delle arti marziali, ha praticato diversi sport ma per la prima volta nella palestra allora chiamata “la Sorgente”, trova, oltre a una disciplina che subito la affascina anche un gruppo di persone che diventeranno negli anni buoni amici e confidenti.

 

Per lei la palestra diventa quel luogo di duro allenamento ma anche di risate e spensieratezza, quello che ci vuole dopo lunghe giornate lavorative.

 

Per un anno, nel 1998, con il grado di 2° CAP, viene chiamata ad allenarsi con la Nazionale Italiana di Combattimento Femminile. Nonostante gli allenamenti fossero duri e impegnativi, Simona ricorda con orgoglio quel periodo perché le ha insegnato a non mollare e a dare sempre un qualcosa in più quando si crede di essere arrivati alla fine.

 

La stessa energia la ritrova quotidianamente negli allenamenti in palestra; sicuramente ruolo fondamentale lo ha avuto negli anni il Maestro Vismara, che l’ha aiutata a rialzarsi ogni volta che sopraggiungeva una difficoltà, in materassina ma soprattutto nella vita personale.

 

Nel 2010 le viene chiesto di partecipare, in qualità di relatore, al Master Tematico di Fiavè: il tema trattato era l’insegnamento al bambino/ragazzo tenendo conto delle fasi evolutive dell’individuo, della visione globale della personalità e dell’importanza di lavorare in gruppo con coetanei.

 

Attraverso le sue conoscenze in campo psicologico, Simona ha cercato di trasmettere a un gruppo di istruttori di Qwan Ki Do, gli aspetti socio-relazionali della relazione insegnante/allievo, le diverse modalità di apprendimento e le potenzialità del lavoro di gruppo.

 

Nel mese di giugno 2016 ha conseguito il grado di 3° Dang.

 Nel mese di maggio 2023 ha conseguito il grado di 4° Dang