Lo Stemma dei Cavalieri del Phuong Long

 

Lo stemma rappresentativo

 

dei Cavalieri del Phuong Long

 

 e il suo significato

 

 

Il Significato dello Stemma

 

dei Cavalieri del Phuong Long

 

Ogni individuo esprime il bisogno di appartenere a qualcosa mediante specifici segni  e simboli identificativi.

Dalla sfera sociale (gruppo teatrale, scuola, classe, industria) a quella politica (simboli dei i partiti), alla sfera religiosa (confessioni, associazioni, simboli religiosi) a quella sportiva (stemmi, magliette ecc.). E’ un fattore connaturato al genere umano: lo sviluppo fisico, mentale e sociale cambia il nostro modo di pensare, di agire, di aggregarci. 

L'unificazione sotto alcuni valori, tradotti in simboli, non ha confini di tempo o geografici.

Dalla preistoria (tribù, tatuaggi) all'Aquila delle Legioni Romane, al medioevo con l'araldica, passando per i Sashimono (gli stendardi indossati dai guerrieri Giapponesi nelle battaglie medievali d'oriente) fino a tutta la simbologia odierna che permea la nostra vita esterna e la nostra anima interiore; dalla notte dei tempi  l’uomo è legato a un susseguirsi di simboli che lo identificano.

Avere una relazione sociale, essere parte di un gruppo è ciò che fa di noi degli esseri umani.

La nostra evoluzione sociale, il nostro modo di concepire il futuro e di non fermarci alla ricerca del cibo per sfamarci e del sesso per riprodurci è ciò che ci pone ad un gradino superiore rispetto alla più evoluta delle specie che popolano il nostro pianeta.

In questa consapevolezza siamo  portati ad aggregarci sotto un simbolo per condividere valori, sentimenti, passioni del passato, nel presente e verso il futuro.

Pertanto lo Stemma dei Cavalieri del Phuong Long è il nostro simbolo, il quale racchiude in se tutti i significati che la nostra associazione vuole trasmettere, dalla sorgente del passato verso il futuro che ci attende passando per il presente.

Come il simbolo del Qwan Ki Do nulla lascia al caso, colori-forma-figure, così lo stemma dei Cavalieri del Phuong Long è stato studiato con accuratezza, con un significato importante che racchiude e unisce in se tradizioni e ideali occidentali e orientali.

  • lo Scudo, sullo sfondo, rappresenta la difesa del più debole
  • la Spada, in verticale,  rappresenta l’opposizione ad ogni avversario
  • il  Libro,  al centro rappresenta il cammino verso la conoscenza e lo studio continuo all’interno dell’Accademia da parte dei Cavalieri,
  • il  Lupo a rappresentare il gruppo e la terra
  • l’  Aquila a rappresentare il cielo e la libertà
  • l’  Impugnatura della spada dove, incastonati come diamanti, troviamo il Lupo e l'Aquila, rappresenta  l’uomo che unisce il cielo con la terra
  • il  Drago a destra  rappresenta la forza e lo spirito cavalleresco
  • la Fenice a sinistra rappresenta la chiaroveggenza e la lucidità di pensiero, 
  • Questi ultimi due elementi Drago e Fenice racchiudono tra loro cementandoli nell’unione tutti i simboli.

Lo stemma è ciò che ci rappresenta, va portato con dignità e mai va disonorato, perché questo significa disonorare se stessi in primo luogo e in secondo il concetto stesso di valore, indipendentemente dal significato del valore stesso attribuito.

L'onore non si può togliere, si può solo perdere.

[Anton Čechov, Quaderni, 1891/1904].